PROGETTI

Qui vi raccontiamo dei progetti del cuore di Flauto&Variazioni.
Rappresentano e rispecchiano i nostri valori, la nostra idea di sinergia tra le arti, la divulgazione della musica.

Aperitivi Culturali

Il progetto vuole essere una proposta, innovativa e altamente fruibile, per dar vita, durante l’aperitivo, ad un momento culturale che sappia essere divulgazione ma anche intrattenimento.
Il pubblico sarà gradualmente coinvolto nella narrazione, grazie alla lettura di brevi passi letterari, l’ausilio di supporti multimediali e musica di qualità, per un’interattività spiccata ma non invasiva.
In definitiva Aperitivi Culturali è un ciclo di incontri che attraverso la letteratura, la storia e la musica, mostrerà l’intramontabile bellezza del pensiero umano.
La musica non sarà solo accompagnamento del testo recitato, ma parte essenziale della sceneggiatura, una trama di note che alimenterà il phàtos della lettura e la suggestione rappresentativa.

Dall'altra parte del leggio

All’interno della nostra Accademia nel 2019 nasce l’ensemble “Flauto&Variazioni”, un gruppo di soli flauti che unisce le calde sonorità del flauto in sol e flauto basso a quelle brillanti e argentine dell’ottavino, rappresentando così tutta la famiglia dei flauti.
Il repertorio eseguito oltre a composizioni contemporanee originali, prevede una serie di trascrizioni che ben si prestano a qualsiasi tipo di avvenimento pubblico: dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky al Messia di Haendel, dalle Nozze di Figaro di Mozart ad altre sinfonie e arie d’opera dei principali compositori dell’800 italiano come Rossini, Verdi e Puccini per arrivare ai grandi compositori del romanticismo come Mendelssohn, Schubert e Brahms.
Si ha così l’occasione di poter ascoltare un concerto gradevole e ricco di varietà.